^Back To Top

Per visitare la Basilica

Orari di visita

Dal lunedì al venerdì
(08:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00)
Sabato e domenica
(10:00 - 12:30 - 16:00-17:00)

Contatti

Visitatori

Il campanile

A destra della basilica, su pianta quadrata, alta circa 19 metri, sorge la poderosa struttura a due piani che è sempre stata chiamata "campanile". Il possente primo piano è formato da enormi blocchi di marmo,materiale di riporto dal santuario del tempio o da altri imponenti edifìci.

Facendo molta attenzione su uno dei blocchi che compongono l'arco della fornice di accesso al campanile si nota una testa ricciuta che faceva parte dell'antica decorazione del blocco stesso.Cicerone nel "De lege agraria" ci offre un ritratto degli antichi capuani che incedono con le chiome ricciolute stillanti unguenti e con le guance imbellettate. Un altro elemento decorativo floreale si trova all'interno dello stesso ingresso su un altro blocco.

Il cornicione che separa il primo dal secondo piano è ornato da una serie di motivi fitomorfici classicheggianti che si alternano a motivi zoomorfici a piccoli animali e ad elementi fantastici.Due strette feritoie (sul lato ovest ed est) ne alleggeriscono la massa.

Il secondo piano è formato da una splendida cortina muraria rivestita con mattoni rossi; su ogni lato una stretta bifora con archi a tutto sesto spartita da una colonnina di spoglio con capitelli disuguali. Una cornice segna anche qui il termine del piano. Però elementi decorativi fitomorfici sono presenti solo sul lato nord-ovest.

Sulla cima c'è una piccolissima torricella di ferro battuto da cui pende una batteria di due piccole campane che fino a qualche decennio addietro completavano l'orologio e scandivano la giornata dei contadini. Due campane poste vicino alla monofora occidentale,installate dal popolo di Sant'Angelo una nel 1884 e rifusa nel 1946 con in rilievo S. Michele e l'ostensorio, l'altra, più piccola, nel 1886, chiamano a raccolta i fedeli nelle grandi occasioni. Il campanile, che fino agli inizi del cinquecento terminava con un'artistica ed elegante cupoletta,originariamente doveva fungere anche da arce per esplorare la pianura sottostante.

Da notare che nel modello nelle mani di Desiderio, dipinto nell'abside centrale, il campanile è posto alla sinistra della chiesa, franato forse in seguito allo slittamento di terreno dal momento che 

Copyright © 2013. Basilica Benedettina di Sant'Angelo in Formis  Rights Reserved.